Biodanza

La Biodanza è una pratica di integrazione psico-motoria che attraverso il movimento corporeo, l’emozione e la musica, è in grado di risvegliare potenziali umani inespressi.

Creata negli anni Sessanta dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro Araneda, che per lungo tempo ha studiato il ruolo della musica e della danza nei rituali di guarigione, celebrazione e iniziazione presso varie culture.
Egli lavora con le 5 linee di vivencia: Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza.

La Biodanza offre una via d’accesso e di espressione a sensazioni corporee ed emotive profonde, crea uno spazio di liberazione dal dominio della razionalità e del calcolo, affina la capacità di lasciarsi andare al movimento e alla musica come momenti di contemplazione e manifestazione della vita interiore.

Il recupero progressivo della capacità di sentire ed esprimere emozioni e sentimenti altrimenti negati, stimola la gioia di vivere e favorisce la capacità di aprirsi all’intensità nella vita di tutti i giorni.

La Biodanza è una pratica che aiuta ad uscire dalla solitudine e rivela l’importanza della qualità delle relazioni umane per la felicità e per il benessere: con la danza ed il movimento emozionato, le persone reimparano i gesti dell’avvicinamento, del contatto, del distacco, i modi della carezza e del riconoscimento, i tempi armonizzanti dell’intimità. Una vera e propria pulsazione alla vita con incontri ed abbracci.

La Biodanza favorisce il contatto con gli altri esseri umani in un ambiente protetto dove la comunicazione è graduale, intensa e rispettosa delle reciproche individualità.Il movimento, la musica, l’espressione delle emozioni, l’incontro umano, sono alcuni degli strumenti fondamentali del sistema Biodanza.

La pratica di Biodanza aiuta a rafforzare l’identità delle persone, aumentando la fiducia in se stessi, l’autostima e la capacità di riconoscere e ascoltare i propri bisogni.

La Biodanza amplifica la sensazione di benessere psicofisico, aumentando i livelli di vitalità e di resistenza allo stress; essa inoltre aiuta ad alleviare gli stati di tensione emotiva e facilita la comunicazione.